Santachiara Carlo
Reggiolo, 1937 – Bologna, 2000

Scultore, disegnatore, incisore e autore di comics.
Santachiara si trasferì negli anni cinquanta a Bologna dove conseguì il diploma presso il liceo artistico e successivamente presso l'Accademia delle belle arti. Già collaboratore del Travaso, creò per i primissimi numeri della rivista Eureka la strip Sordello, con cui vinse un premio al Salone di Lucca. Insegna per cica venti anni nel Liceo Artistico di Bologna.
Disegnatore di straordinario talento, nella sua tipica chiave figurale-simbolica, produce serie nutrite di disegni e grafica e cicli importanti.
Gli ‘itinerari della memoria’ segnano le tappe d’una attività intensa e di singolare significato. Dopo la “Via Crucis”, 1963-’64 per i SS. Saverio e Mamolo in Bologna, Santachiara realizza ben 23 opere per la Certosa di Bologna fra il ’66 e il ’71.
Ha dato vita ad una scultura ricca di temi suggestivi.
“…Santachiara – scrive Adriano Baccilieri - è artista poliedrico, un solista isolato fra le neoavanguardie del secondo Novecento, volte oltretutto, durante il primo decennio della sua attività a concettualismi ed azzeramenti, affatto contrari alla sua indole; disegni, grafica e sculture promuovono così una resistenza a difesa del figurale (figurazione potenziale, deliberatamente indefinita o sdefinita) con forti valenze simboliche, come l’artista ha sostenuto, facendo di lui un paladino della ‘tradizione del moderno’, all’avanguardia”. 
“Cresciuto in un periodo in cui tecnica interpretativa e tematica erano fra continui spartiacque, Carlo Santachiara ha sempre tentato di dare il proprio contributo allo sviluppo delle arti plastiche e grafiche, mediando un armonioso connubio visuale, costruendo con la creta una forma espressiva, prima sviluppata da un duttile segno di penna all’inchiostro, soffermandosi spesso sul dramma umano presente nei diversi continenti, posando gli occhi e la mante sulle armoniche forme della donna, nella dolcezza della loro femminilità”. (Romeo Forni)


STRIP
Anno 1975-76-77
Tecnica disegno a penna
Misure 33x48 cm
Posizione firma su ogni singola striscia
 
STRIP
Anno 1975
Tecnica Incisione colorata a mano
Misure foglio 50x35 cm
Misure immagine 26x21 cm
Numerazione copia unica colorata a mano + IX/XX
Posizione firma in fondo a destra
Anno 1977
Tecnica litografia
Misure foglio 70x50 cm
Misure immagine 56x40,5 cm
Numerazione V/XV
Posizione firma in basso a sinistra
santachiara carlo
STUDIO
Anno 1982
Tecnica disegno a penna
Misure 15x20 cm
Posizione firma in basso a destra e dedica

santachiara carlo gita sul Po
GITA SUL PO
Anno 1976
Tecnica litografia
Misure foglio 50x35 cm
Numerazione 1/70
Posizione firma in basso a sinistra

DIABOLIK
Anno 1969
Tecnica litografia
Misure foglio 50x70 cm 
Misure immagine 31x35,5 cm
Numerazione 5/100 
Posizione firma  in basso a sinistra

Anno 1972
Tecnica incisione e china
Misure foglio 50x70 cm
Misure immagine 25x32 cm
Posizione firma  in basso a sinistra