Cervellati Alessandro
(Bertinoro, 8 marzo 1892 – Bologna, 29 dicembre 1974)

E’ stato pittore, scrittore, illustratore, grafico e storico italiano del circo, del teatro e del music-hall.
Nasce a Bertinoro, ma dopo qualche mese la famiglia si trasferì a Bologna. Nel 1913 si iscrisse all’Istituto di Belle Arti di Bologna, ma nel 1915 abbandonò gli studi e partì volontario come bersagliere per la Prima guerra mondiale, partecipando alle operazioni militari nelle zone di Gorizia, sul Monte Grappa e a Caporetto. Finito il servizio militare, riprese gli studi all’Istituto di Belle Arti e ottenne la licenza nel 1919. In quello stesso anno fondò, insieme ad alcuni amici, il foglio futurista “La ghebia”, deflagratore della maschilità artistica, del quale uscirono solo due numeri. Cervellati partecipò al progetto con lo pseudonimo di Sandrino Ciurvelia, scrivendo articoli di satira accompagnati da illustrazioni a xilografia.
Raggiunse a Parigi Severo Pozzati, il futuro Sepo, e vi rimase per un anno, lavorando come pubblicitario. Tornato a Bologna, ottenne l’abilitazione all’insegnamento del disegno nelle scuole medie.
Nel 1924 iniziò la collaborazione con il “Carlino Sera” come illustratore e caricaturista; pubblicò schizzi e disegni anche su altri periodici bolognesi e partecipò a numerose esposizioni d’arte, dove si mise in luce per il suo eclettismo e soprattutto il suo amore per ogni forma di spettacolo.
Nel 1933 ottenne l’incarico di insegnante di disegno e calligrafia presso Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani di Bologna; tuttavia non riuscì ad ottenere la sistemazione in ruolo nell’insegnamento poiché non era iscritto al Partito Nazionale Fascista. Nel 1934 e nel 1936 fu invitato alla Biennale di Venezia; in entrambe le occasioni espose disegni riguardanti il mondo dello spettacolo e il circo. Dal 1940 iniziò a scrivere per “Il Resto del Carlino” articoli sul costume bolognese, che accompagnava con proprie illustrazioni.
Nel 1950 partecipò alla XXV Biennale di Venezia ed entrò a far parte, grazie alla sua competenza e all’interesse dimostrato per il mondo del circo, dell’Union des historiens du Cirque promossa dal francese Tristan Remy.
Nel 1951 avviò la collaborazione con il quotidiano “Avanti!”, con disegni e scritti di costume, ma tenne vivo il rapporto con il Carlino, con il quale pubblicò svariate opere. Nel frattempo iniziò la collaborazione con la Enciclopedia dello spettacolo diretta da Silvio D'Amico per la Sansoni di Firenze, curando le voci relative al circo, al teatro dei burattini e al cinema.
Tra il 1957 e il 1960 si dedicò in particolare alla raccolta e alla redazione di memorie e curiosità su Bologna e sull’ambiente dello spettacolo.
Nel 1962 Cervellati fondò a Bologna il sodalizio “Il circo delle arti” assieme agli amici Alberto Menarini, Athos Vianelli, Gino Marzocchi, Ugo Guidi. Lo stesso anno, assieme a Menarini, curò la mostra Il circo e il music-hall allestita presso il Museo Civico di Bologna, dove espose una parte della sua grande raccolta storico-documentaria sul mondo dello spettacolo (volumi, manifesti, fotografie, programmi ed opuscoli) e settanta suoi disegni a penna acquerellata dedicati al circo. Nel marzo 1963, sempre con Alberto Menarini, organizzò la rassegna Il burattino a Bologna, che comprendeva una mostra documentaria e una serie di spettacoli. Collaborò poi con il Museo Teatrale alla Scala di Milano alla realizzazione di due mostre, una sui burattini e le marionette (1967) e l’altra sul circo (1968).
Risale al 1973 il suo ultimo lavoro di letterato illustratore, il volume Bologna futurista, dove Cervellati condensò ricordi, polemiche ed interpretazioni personali riguardanti il movimento futurista nella sua declinazione bolognese.
Morì a Bologna il 29 dicembre 1974.




Anno 1925
Tecnica china acquerellata con disegno sul retro
Misure 25x19,5 cm
Posizione firma in alto a sinistra
Note: sul retro schizzo dello stesso autore
AMLETO E OFELIA
Anno 1935
Tecnica china acquerellata
Misure 32,5x23 cm
Posizione firma in basso a destra
 
Anno 1937
Tecnica acquerello
Misure 35x25 cm
Posizione firma in basso a destra
Anno 1938
Tecnica china acquerellata
Misure 18x21 cm
Posizione firma n basso a sinistra
Anno 1942
Tecnica incisione
Misure foglio 26x32,5 cm
Misure immagine 16,5x18 cm
Numerazione a.l.
Posizione firma in basso a sinistra

TEATRINO DEI BURATTINI
Anno 1963
Tecnica acquerello
Misure 24x33 cm
Posizione firma in alto a sinistra

LA FONDAZIONE DELLA TORRE ASINELLI
Anno 1964
Tecnica acquerello
Misure 24x33 cm
Posizione firma in basso all’interno dello scudo

OLYMPIA
Anno 1968
Tecnica acquerello
Misure 23X29 cm
Posizione firma asinistra verso metà

 

PUGILATORI
Anno 1972
Tecnica china
Misure 15x21,5 cm
Posizione firma in basso quasi al centro
Note: sul retro altro schizzo

UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
Anno 1973
Tecnica china acquerellata
Misure 23,5x33 cm
Posizione firma in alto a destra

PILATO SEMPRE
Anno 1973
Tecnica china acquerellata
Misure 24x33 cm
Posizione firma senza firma

Anno 1974
Tecnica china
Misure 14,5x21 cm
Posizione firma in alto quasi al centro
Sotto le bombe
Anno 1974
Tecnica china
Misure 12x18 cm
Posizione firma in basso a destra
Note: opera pubblicata
LO SFOLLATO
Anno 1974
Tecnica china
Misure 12,5x18 cm
Posizione firma al centro a destra
Note: opera pubblicata
Anno 1974
Tecnica china
Misure 13x15 cm
Posizione firma in basso a destra
Note: opera pubblicata
Anno 1974
Tecnica china
Misure 12x12 cm
Posizione firma in basso a destra
Note: opera pubblicata

Anno 1974
Tecnica china
Misure 12x21
Posizione firma n centro sulla destra
Note: opera pubblicata
Anno 1974
Tecnica china
Misure 18x13,5 cm
Posizione firma in alto a destra
Note: opera pubblicata
Anno 8 marzo 1974
Tecnica litografia
Misure 35x25 cm
Numerazione senza numero
Posizione firma in basso a destra
Note: durante un incontro tra Cervellati e Tomba
Tecnica china
Misure 24x33 cm
Posizione firma senza firma
Tecnica china
Misure 24x33,5 cm
Posizione firma senza firma

LA GRANCASSA
Tecnica china e acquerello
Misure 26x23,5 cm
Posizione firma senza firma
Tecnica china acquerellata
Misure 13,5x25,5 cm
Posizione firma senza firmaa
PERSUTTINO
Tecnica disegno
Misure 16x24 cm
Posizione firma non firmato
Anno 1942
Tecnica incisione
Misure foglio 35x50 cm
Misure immagine 16x19 cm
Numerazione 14/30
Posizione firma in basso a sinistra
Tecnica litografia
Misure foglio 34,5x24,5 cm
Numerazione 171/250
Posizione firma in basso a sinistra
Note: inserita in volume con altri tre artisti
Anno 1970
Tecnica litografia
Misure foglio 35x50 cm
Numerazione 16/28
Posizione firma in basso a sinistra
Anno 1973
Tecnica incisione
Misure foglio 35x50 cm
Numerazione 1/50
Posizione firma in basso a sinistra
Anno 1959
Tecnica litografia
Misure foglio 35x50 cm
Numerazione 2/28 + 24/28
Posizione firma in basso a sinistra
Anno 1948
Tecnica disegno
Misure 8x12,5m
Posizione firma in basso a destra
I BURATTINI
Tecnica acquerello
Misure 23X33 cm
Posizione firma in alto a destra
NATIVITA’
Tecnica acquerello
Misure 23,5x23 cm
Posizione firma in alto a destra
L’ORSO BALLERINO
Tecnica acquerello
Misure 23x19 cm
Posizione firma in basso a sinistra
LEONZIO
Tecnica china e acquerello
Misure 24x33 cm
Posizione firma in alto a sinistra
UN SIGNORE CHE DIFENDE LE MOGLI
Anno 1967
Tecnica china e acquerello
Misure 25X32 cm
Posizione firma in alto a destra
Anno 1971
Tecnica litografia
Misure foglio 35x50 cm
Numerazione prova d’artista
Posizione firma in basso a sinistra
IL DECAMERONE
Tecnica china acquerellata
Misure 9,5X10 cm
Posizione firma  senza firma
VERGINE
Tecnica china acquerellata
Misure 8,5X10 cm
Posizione firma  senza firma
ARIETE
Tecnica china acquerellata
Misure 9X8,5 cm
Posizione firma  senza firma
PESCI
Tecnica china acquerellata
Misure 10x11,5 cm
Posizione firma  senza firma
SAGITTARIO
Tecnica china acquerellata
Misure 11,5X9,5 cm
Posizione firma  senza firma
GEMELLI
Tecnica china acquerellata
Misure 8X9,5 cm
Posizione firma  senza firma
TORO
Tecnica china acquerellata
Misure 8,5X8,5 cm
Posizione firma  senza firma
GRANCHIO
Tecnica china acquerellata
Misure 7,5X7 cm
Posizione firma  senza firm
a


LEONE
Tecnica china acquerellata
Misure 9,5X7 cm
Posizione firma  senza firma

ACQUARIO
Tecnica china acquerellata
Misure 8x9 cm
Posizione firma  senza firma